Skip to content
18 Luglio 2023
Centro Cosp

L’ AMORE a parole… è realtà!!!

Un progetto promosso dal Comitato-biblioteca «G. Rodari» insieme all’ I.C. «M. Minerbi» di Mogliano V.to , con la collaborazione del comune di Mogliano V.to e del Centro COSP-ASTORI ha coinvolto gli allievi delle classi I, II e III media e loro i docenti della scuola secondaria di I grado «R.l. Montalcini» 

Lavorando insieme (responsabili del comune, dirigente scolastico, signore della biblioteca, docenti psicologi del Centro COSP, genitori), si può riuscire parlare di sentimenti con i ragazzi, lasciando loro la libertà di poter scegliere ed esprimere ciò che provano o pensano dell’Amore entrando in contatto con i propri vissuti e più in generale con la propria dimensione emotiva. Gli Insegnanti e gli psicologi del Centro COSP hanno sostenuto e accompagnato nel lavoro gli allievi, aiutandoli in questa ricerca personale….

Attraverso riflessioni, riletture e attività formative in classe, gli allievi sono riusciti ad arrivare a produrre «la frase o il disegno» che racchiuda veramente «il loro modo di sentire o pensare l’Amore», spaziando «dalla vera amicizia alla persona speciale… e a tutto ciò che produce o può promuovere la conoscenza di sé, dei propri sentimenti e la capacità di riconoscere quelli degli altri».

 

Tutte le frasi o i disegni sono stati riprodotti su singole piastrelle che vedete esposte permanentemente su il muro di una via della città di Mogliano V.to (dietro al comune). E’ stata creata così una parete che racchiude uno spaccato della città con le espressioni di tutti, allievi, insegnanti e operatori coinvolti