ATTIVITÀ

ORIENTAMENTO

IL SERVIZIO

È un aiuto per costruire il proprio futuro, rendendo più consapevole il ragazzo/a delle proprie attitudini, interessi, timori e motivazioni per aiutarlo/a ad individuare il proprio percorso scolastico e professionale. Facendo ciò si può comprendere meglio se stessi ed essere motivati a porsi delle mete realistiche rispetto alle proprie potenzialità, partendo da un confronto e da un’analisi obiettiva tra la situazione attuale e le proprie aspirazioni.

LA NOSTRA OFFERTA

Servizi di accoglienza, di ascolto compresi in un percorso di orientamento individuale consulenziale specialistico costituito da 2 appuntamenti.

In una prima parte ci si avvale della somministrazione di una batteria di test attitudinali, di preferenza scolastica e professionale, d’ansia, sul metodo di studio e alcune schede di conoscenza personale e familiare. Questi dati vengono standardizzati ed elaborati in un profilo personale che descrive il quadro emerso al fine di essere presentato e confrontato con l’interessato e con la famiglia per una maggiore consapevolezza della propria situazione e per poter così trarre con più chiarezza e serenità le decisioni per il proprio futuro.

 

PRIMO INCONTRO (3 ORE)

  • Colloquio di accoglienza e di raccolta informazioni;
  • Accertamento psicoattitudinale specifico in rapporto alla situazione presentata dal soggetto;
  • Informazioni sui diversi percorsi scolastici, universitari e sul mondo del lavoro.

SECONDO INCONTRO (1 ORA)

  • Colloquio progettuale e di restituzione dei dati raccolti con consegna di un profilo personalizzato;
  • Condizione di fattibilità circa il progetto emerso con previsione di eventuale monitoraggio e follow up.

A CHI È RIVOLTO

  • Agli studenti di 3^ media: Orientamento per la scelta della Scuola Secondaria di II grado;
  • Agli studenti di 4^ e 5^ superiore: Orientamento per la scelta del Corso di Laurea o di altri percorsi professionali,

Il servizio di orientamento del Centro COSP mira a sostenere e aiutare gli allievi e le loro famiglie nel difficile percorso di scelta della scuola superiore, mantenendo sempre un’ottica legata allo sviluppo della persona, alla sua crescita evolutiva e valoriale, con un atteggiamento propositivo, sereno e familiare.