Skip to content
28 Settembre 2023
Centro Cosp

Laboratori di metodo di studio al Maria Ausiliatrice di Trento

 

 

 

Abbiamo portato a termine il laboratorio di metodo di studio svolto con gli allievi e le allieve delle classi 1° A, 1°B, e 1°C della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice” di Trento.

Il lavoro è stato svolto in classe coinvolgendo gli allievi per due ore durante l’orario scolastico nei giorni 25,26,e 27 settembre.

I temi affrontati e svolti sono quelli alla base della costruzione di un proprio metodo di studio.

L’obiettivo principale è dare delle indicazioni semplici, uguali per tutti ed efficaci per fornire a tutti i partecipanti, gli strumenti per iniziare bene e serenamente l’anno scolastico e il percorso formativo delle medie. Iniziare così col piede giusto, sia con lo spirito che con un atteggiamento propositivo.

 

 

Ma anche cercando di sviluppare una metodologia corretta e per quando possibile condivisa nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno.

Si è toccati temi quali la motivazione personale allo studio e l’atteggiamento buono sia in classe che a casa.

 

Poi ci si è allenati con le tecniche e le esercitazioni, utili a mettere in pratica e fissare gli insegnamenti proposti.

Attenzione si è posta sull’uso  e sulla gestione del tempo, l’organizzazione dei propri impegni. Inoltre ci si è esercitati “sul saper fare brevi riassunti da studio” e condensare i contenuti in vari tipi di schemi e di mappe concettuale

 

 

Siamo stati molto contenti del lavoro: i ragazzi e le ragazze hanno collaborato con attenzione, simpatia ed impegno, sempre nel rispetto  delle differenze personali.

 

Ci siamo salutati con la speranza di aver lasciato degli spunti da utilizzare e  come molte volte abbiamo ripetuto in classe ….. ricordiamo sempre il nostro motto:

LO STUDIO COMINCIA IN CLASSE. !!!!