Skip to content
26 Marzo 2024
Centro Cosp

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: UN AIUTO PER FARE CHIAREZZA

L’attività di orientamento che il Centro COSP-ASTORI propone, ha lo scopo di aiutare i ragazzi e le ragazze, che stanno attraversando un periodo di difficoltà o confusione, ad affrontare il problema della scelta in ordine al percorso formativo o professionale al termine del ciclo di studi. Insomma, permettere loro di capire cosa vogliono fare del proprio futuro.

Per fare ciò è necessario fare chiarezza sui propri punti di forza e sui propri punti di debolezza al fine di poter ragionare con una maggiore consapevolezza sul percorso da intraprendere. Lo si può chiamare come “processo di auto-orientamento” in vista di una decisione futura cosi da favorire una riflessione su se stessi in termini di attitudini, interessi, modalità decisionali, competenze maturate (di base, tecnico-specialistiche, trasversali) in una logica di bilancio personale e professionale delle competenze. Cercare nella misura in cui è possibile, un’informazione puntuale sulle opportunità formative universitarie, accademiche e sulla complessità della realtà socio-economica e sulle esigenze del mondo del lavoro.

Questo ci può condurre verso una riflessione critica rispetto il percorso che porti ad un’elaborazione di un’ipotesi di sviluppo personale (progetto personale e professionale) proiettata nel mondo del lavoro che tenga conto del percorso scolastico finora raggiunto; che permetta di promuovere l’orientamento universitario effettivamente propedeutico all’inserimento professionale degli allievi.