Dal 4 di settembre sono iniziati i corsi di metodo di studio per gli allievi del collegio Astori che si sono iscritti in estate. Sono partiti tre corsi di oltre 25-30 allievi ciascuno, (due composti da allievi di prima media e uno da allievi della prima superiore).
Si proseguirà con altri gruppi di prima media e un gruppo misto di allievi di seconda e terza media.
Si sta dimostrando un lavoro coinvolgente, stimolante e utile, soprattutto per la partecipazione e l’attenzione che i ragazzi stanno dimostrando. Infatti essi seguono, intervenendo con domande e con precisazioni personali, in un clima di collaborazione, di serenità e anche di rispetto
Come si diceva, in queste settimane i corsi continueranno con nuovi gruppi affiancandosi così all’inizio dell’anno scolastico.
Nell’attività abbiamo toccato i punti fondamentali del metodo di studio affrontando e spiegando le varie tecniche di studio, l’uso della prima lettura e della sottolineatura ed evidenziatura. Come stare in classe, l’uso del tempo, l’organizzazione, e altro ancora. Saper fare brevi riassunti e condensare i contenuti in vari tipi di schemi e di mappe concettuale.
I lavori si svolgono intervallando le attività tra spiegazioni di concetti e successive
esercitazioni.
La fine dei corsi è prevista per il mese di settembre (entro la terza settimana).
E come detto a tutti i partecipanti ci saluteremo e ci rivedremo lungo i corridoi e in classe o in altre occasioni.
Raccomando a tutti i nostri allievi sempre rispettare il nostro motto:
“LO STUDIO COMINCIA IN CLASSE!!”