CHI SIAMO

Il COSP “Centro di Orientamento Scolastico e Professionale” di Mogliano V.to (TV), situato presso il Collegio Salesiano Astori, ha fatto propria la competenza dell’ex Associazione Centro COSPES Onlus, incorporandola e rinnovandola.

Rimane un Centro specializzato di orientamento che svolge un servizio qualificato di informazione, di formazione e di consulenza rivolto studenti di Scuole di ogni ordine e grado.

Ma la sua storia ha radici più antiche. Infatti è la naturale continuazione dell’Associazione denominata “Centro COSPES”, costituita Il 22 febbraio 1988, allo scopo di promuovere iniziative idonee all’orientamento scolastico, professionale e sociale, alla assistenza e consulenza psicopedagogica, con particolare riferimento all’integrazione socio lavorativa degli handicappati e al recupero dei giovani a qualsiasi titolo disadattati o emarginati. Dal 21.07.1998 il Centro COSPES è stata un’associazione Onlus. In tal modo il Centro ha potuto attuare la prevenzione, la cura e l’inserimento socio-professionale di soggetti svantaggiati e collaborare con Enti pubblici e privati per l’attività di orientamento, consulenza, assistenza. Dal 1996 il “Centro COSPES” ha collaborato con la Scuola superiore Internazionale di Scienze della Formazione (SISF/ISRE Mestre-Venezia) nei corsi di Laurea Triennale e Specialistica in Psicologia dell’Educazione e Clinica, Laurea Triennale in Pedagogia Sociale, Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale con docenti appartenenti all’Associazione e frequentazione di operatori che collaborano con il Centro medesimo.

Il Centro è stato recensito tra le 9 strutture orientative di eccellenza a livello nazionale. Dal 05.03.2003 il “Centro COSPES” è un Organismo di Orientamento e Formazione accreditato presso la Regione Veneto con decreto dirigenziale n. 180 del 24.02.03. Da luglio 2009 è iscritta nell’elenco regionale degli Enti accreditati nei Servizi al lavoro (DGR 1445 del 19.05.2009) .

Il Centro COSPES ha partecipato ai seguenti Progetti FSE: Orior Imparare a Scegliere, Portfolio di processi e servizi con la Provincia di Venezia, Transnazionalità del lavoro; prosegue nella attività poliennale di impegno in Progetti Regionali di orientamento e formazione. E’ confermato e rafforzato il collegamento scientifico con il Dipartimento di Psicologia dell’Università salesiana di Mestre per l’affinamento delle metodologie e degli strumenti ma anche per uno studio articolato della fenomenologia presente nella società post industriale.

Il COSP eroga le proprie attività sia privatamente in sede sia presso diverse Scuole Secondarie di I e II grado del Nord Est a seconda delle richieste e dei progetti a cui aderisce.

Nel presentare nello specifico il servizio di orientamento, il Centro ritiene opportuno precisare alcuni elementi per una migliore comprensione:

  • Lo staff offre percorsi di orientamento, consulenza e formazione personalizzati, rispondendo ai bisogni dei singoli, aiutandoli a comprendere meglio se stessi per la valorizzazione e la realizzazione del proprio “Progetto di vita”, ma anche per lo sviluppo del benessere personale e relazionale a seconda del contesto in cui una persona vive e delle difficoltà e/o problematiche incontrate;

  • Il valore aggiunto del Centro è quello di saper integrare l’approccio scientifico della psicologia di stampo umanistico, sistemico-relazionale e cognitivista con metodologie di intervento operativo innovative come la sistemica-familiare, l’analisi transazionale, il coaching e la formazione esperienziale;

  • I destinatari sono anzitutto gli studenti verso i quali l’orientamento deve tener conto delle differenze individuali, di genere, di preparazione scolastica, maturazione cognitiva, esito scolastico, difficoltà nell’apprendimento, DSA, BES, disabilità e l’inclusione dei ragazzi stranieri-immigrati;

  • La privacy è garantita in quanto i dati rimangono riservati e trattati secondo normativa vigente;

  • Il servizio informa e coinvolge i genitori attraverso il profilo di auto-orientamento che viene commentato e restituito a ciascuna famiglia come conclusione dell’attività orientativa, ma anche con la partecipazione attiva agli incontri di formazione organizzati e previsti dal servizio e/o dal progetto.