Laboratori di metodo di studio al Maria Ausiliatrice di Trento

 

 

 

Abbiamo portato a termine il laboratorio di metodo di studio svolto con gli allievi e le allieve delle classi 1° A, 1°B, e 1°C della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Salesiano “Maria Ausiliatrice” di Trento.

Il lavoro è stato svolto in classe coinvolgendo gli allievi per due ore durante l’orario scolastico nei giorni 25,26,e 27 settembre.

I temi affrontati e svolti sono quelli alla base della costruzione di un proprio metodo di studio.

L’obiettivo principale è dare delle indicazioni semplici, uguali per tutti ed efficaci per fornire a tutti i partecipanti, gli strumenti per iniziare bene e serenamente l’anno scolastico e il percorso formativo delle medie. Iniziare così col piede giusto, sia con lo spirito che con un atteggiamento propositivo.

 

 

Ma anche cercando di sviluppare una metodologia corretta e per quando possibile condivisa nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno.

Si è toccati temi quali la motivazione personale allo studio e l’atteggiamento buono sia in classe che a casa.

 

Poi ci si è allenati con le tecniche e le esercitazioni, utili a mettere in pratica e fissare gli insegnamenti proposti.

Attenzione si è posta sull’uso  e sulla gestione del tempo, l’organizzazione dei propri impegni. Inoltre ci si è esercitati “sul saper fare brevi riassunti da studio” e condensare i contenuti in vari tipi di schemi e di mappe concettuale

 

 

Siamo stati molto contenti del lavoro: i ragazzi e le ragazze hanno collaborato con attenzione, simpatia ed impegno, sempre nel rispetto  delle differenze personali.

 

Ci siamo salutati con la speranza di aver lasciato degli spunti da utilizzare e  come molte volte abbiamo ripetuto in classe ….. ricordiamo sempre il nostro motto:

LO STUDIO COMINCIA IN CLASSE. !!!!

Parole in libertà

Idee, contributi, spunti e riflessioni personali.

 

…. L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE

Ogni  giovane che inizia la crescita deve venir sostenuto da un adulto

che gli vuole bene, che gli insegna a divenire “grande”, che

per questo gli diviene “modello” nel difficile verso il “crescere”

e diventare “ se stesso”.

In modo da inserirsi nella società in prima persona

non come un “bambino” ma come persona adulta,

che basa e regola i propri atteggiamenti e

comportamenti su valori umani.

 

Don Bosco diceva in modo più semplice e diretto

che : “L’educazione è cosa di cuore!!”

 

 

don Severino

SONO INIZIATI I CORSI DI METODO DI STUDIO

Dal 4 di settembre sono iniziati i corsi di metodo di studio per gli allievi del collegio Astori che si sono iscritti in estate. Sono partiti tre corsi di oltre 25-30 allievi ciascuno, (due composti da allievi di prima media e uno da allievi della prima superiore).

Si proseguirà con altri gruppi di prima media e un gruppo misto di allievi di seconda e terza media.

Si sta dimostrando un lavoro coinvolgente, stimolante e utile, soprattutto per la partecipazione e l’attenzione che i ragazzi stanno dimostrando. Infatti essi seguono, intervenendo con domande e con precisazioni personali, in un clima di collaborazione, di serenità e anche di rispetto

Come si diceva, in queste settimane i corsi continueranno con nuovi gruppi affiancandosi così all’inizio dell’anno scolastico.

Nell’attività abbiamo toccato i punti fondamentali del metodo di studio affrontando e spiegando le varie tecniche di studio, l’uso della prima lettura e della sottolineatura ed evidenziatura. Come stare in classe, l’uso del tempo, l’organizzazione, e altro ancora. Saper fare brevi riassunti e condensare i contenuti in vari tipi di schemi e di mappe concettuale.

I lavori si svolgono intervallando le attività tra spiegazioni di concetti e successive

esercitazioni.

La fine dei corsi è prevista per il mese di settembre (entro la terza settimana).

E come detto a tutti i partecipanti ci saluteremo e ci rivedremo lungo i corridoi e in classe o in altre occasioni.

 

Raccomando a tutti i nostri allievi sempre rispettare il nostro motto:

“LO STUDIO COMINCIA IN CLASSE!!”