ATTIVITÀ
ORIENTAMENTO
IL SERVIZIO
È un aiuto per costruire il proprio futuro, rendendo più consapevole il ragazzo/a delle proprie attitudini, interessi, timori e motivazioni per aiutarlo/a ad individuare il proprio percorso scolastico e professionale. Facendo ciò si può comprendere meglio se stessi ed essere motivati a porsi delle mete realistiche rispetto alle proprie potenzialità, partendo da un confronto e da un’analisi obiettiva tra la situazione attuale e le proprie aspirazioni.
LA NOSTRA OFFERTA
Servizi di accoglienza, di ascolto compresi in un percorso di orientamento individuale consulenziale specialistico costituito da 2 appuntamenti.
In una prima parte ci si avvale della somministrazione di una batteria di test attitudinali, di preferenza scolastica e professionale, d’ansia, sul metodo di studio e alcune schede di conoscenza personale e familiare. Questi dati vengono standardizzati ed elaborati in un profilo personale che descrive il quadro emerso al fine di essere presentato e confrontato con l’interessato e con la famiglia per una maggiore consapevolezza della propria situazione e per poter così trarre con più chiarezza e serenità le decisioni per il proprio futuro.
PRIMO INCONTRO (3 ORE)
- Colloquio di accoglienza e di raccolta informazioni;
- Accertamento psicoattitudinale specifico in rapporto alla situazione presentata dal soggetto;
- Informazioni sui diversi percorsi scolastici, universitari e sul mondo del lavoro.
SECONDO INCONTRO (1 ORA)
- Colloquio progettuale e di restituzione dei dati raccolti con consegna di un profilo personalizzato;
- Condizione di fattibilità circa il progetto emerso con previsione di eventuale monitoraggio e follow up.
A CHI È RIVOLTO
- Agli studenti di 3^ media: Orientamento per la scelta della Scuola Secondaria di II grado;
- Agli studenti di 4^ e 5^ superiore: Orientamento per la scelta del Corso di Laurea o di altri percorsi professionali,
Il servizio di orientamento del Centro COSP mira a sostenere e aiutare gli allievi e le loro famiglie nel difficile percorso di scelta della scuola superiore, mantenendo sempre un’ottica legata allo sviluppo della persona, alla sua crescita evolutiva e valoriale, con un atteggiamento propositivo, sereno e familiare.
RI-ORIENTAMENTO
IL SERVIZIO
È rivolto agli studenti che, pur avendo iniziato un percorso scolastico o professionale specifico, faticano ad affrontare con successo la scelta fatta, avvertendo un senso di disorientamento e disagio. Spesso incontrano difficoltà di studio, di motivazione e tendono a non vivere la scuola come opportunità ma più come una fatica insuperabile.
Un cattivo orientamento porta il giovane su una strada “non sua”, distante dalle sue attitudini, preferenze e inclinazioni.
Attraverso un percorso di Ri-Orientamento il giovane può affrontare e approfondire le difficoltà scolastiche, relazionali, familiari o personali.
In tal senso si aiuta lo studente a riconoscere le proprie risorse e i propri limiti, a gestire le situazioni, al fine di proseguire o rivalutare la scelta intrapresa.
LA NOSTRA OFFERTA
Servizi di accoglienza, di ascolto compresi in un percorso di orientamento individuale consulenziale specialistico costituito da 2 appuntamenti:
PRIMO INCONTRO
- Colloquio di accoglienza e di raccolta informazioni;
- Somministrazione psicoattitudinale specifico in rapporto alla situazione presentata dal soggetto;
- Informazioni sui diversi percorsi scolastici, universitari e sul mondo del lavoro.
SECONDO INCONTRO
- Colloquio progettuale e di restituzione dei dati raccolti con consegna di un profilo personalizzato con eventuali indicazioni;
- Condizione di fattibilità circa il progetto emerso con previsione di eventuale monitoraggio e follow up.
A CHI È RIVOLTO
- Agli studenti del 1°, 2°, 3° anno di Scuola Secondaria di II grado:
Ri-Orientamento Superiori. - Agli studenti del 1°, 2°, 3° anno di Università: Ri-Orientamento Universitario – Professionale.
CONSULENZA
IL SERVIZIO
La consulenza è una opportunità che si offre alle persone o alle famiglie in situazione di difficoltà, ovvero si tratta di un percorso breve, non terapeutico, che richiede uno o più incontri.
Gli Psicologi del Centro hanno una pluri-ennale esperienza nella consulenza psicologico-pedagogica, ma anche nel campo della psicoterapia, e rispondono ai bisogni emergenti con un servizio che consiste in una “consultazione mirata alla risoluzione di difficoltà personali o relazionali che riguardano un disagio o una difficoltà anche passeggeri”.
A CHI È RIVOLTO E COSA OFFRE
L’obiettivo è quello di offrire:
- Sostegno psicologico individuale rivolto a persone che vivono un momento di disagio, di malessere o di crisi personale a seguito di una specifica situazione o di un determinato momento di vita;
- Sostegno alla genitorialità (Parent Training):nei passaggi critici e di crescita dei figli;
- Sostegno alla Famiglia;
- Sostegno alla coppia in crisi o in separazione che spesso contemporaneamente è chiamata a gestire le difficoltà o la crescita del proprio figlio/a (se presenti).
METODO DI STUDIO
IL SERVIZIO
Il servizio di metodo di studio consente agli studenti di acquisire una metodologia di studio che si dimostri efficace, produttiva e flessibile alle diverse richieste provenienti dalla Scuola.
È molto importante, infatti, che gli studenti sviluppino o rafforzino abilità metacognitive, cioè che riflettano sulle proprie modalità di apprendimento e sulle proprie strategie operative.
LA NOSTRA OFFERTA
Il servizio offerto è di due tipi:
- Percorsi individuali: Gli incontri vengono strutturati e pensati sulla base delle esigenze di ogni singolo studente;
- Percorsi di gruppo: Più incontri nei quali verranno affrontate tematiche diverse. La metodologia utilizzata è quella relativa al Cooperative Learning, orientata alla cooperazione e allo sviluppo delle abilità relazionali e sociali.
L’obiettivo del Servizio di Metodo di Studio è quello di offrire agli studenti un aiuto concreto per affrontare lo studio con una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, sostenendoli nel:
- Favorire un apprendimento consapevole (sapere e saper ripetere);
- Rafforzare la motivazione personale;
- Favorire l’acquisizione di un personale, efficace e flessibile approccio allo studio;
- Migliorare la concentrazione, la gestione emotiva, l’organizzazione dei tempi di studio e la memorizzazione.
Il percorso, svolto con modalità interattiva, approfondisce tematiche inerenti:
La motivazione, il controllo emotivo e dell’ansia scolastica;
- L’organizzazione e la pianificazione delle attività e dei tempi di studio;
- Le buone abitudini per uno studio efficace e produttivo;
- La lettura, la comprensione di un testo scritto e il selezionare i concetti principali;
- Il riassunto e la schematizzazione con utilizzo di mappe concettuali per uno studio attivo;
- La partecipazione in classe e il presentarsi in maniera adeguata alle interrogazioni;
- La memorizzazione e il ripasso (attraverso l’uso di mnemotecniche).
Le attività e la modalità di lavoro con cui esse verranno svolte si adegua alla fascia di età dei soggetti coinvolti.
A CHI È RIVOLTO
Il servizio è rivolto agli studenti della:
- Scuola Primaria;
- Scuola Secondaria di I e II grado;
- Università.
FORMAZIONE
IL SERVIZIO
Il Centro COSP promuove durante l’anno dei laboratori di formazione di gruppo oppure degli interventi serali su argomenti specifici. La formazione è un processo educativo e un’occasione attraverso il quale si offrono ai partecipanti conoscenze, informazioni, confronti e riflessioni utili per poter sviluppare atteggiamenti o comportamenti positivi, costruttivi e responsabili riguardo dinamiche relazionali e di crescita personale a seconda della tematica affrontata.
I Laboratori si svolgono annualmente e vengono preventivamente annunciati nel nostro sito.
LA NOSTRA OFFERTA
La metodologia utilizzata è quella relativa al Cooperative Learning, orientata alla cooperazione e allo sviluppo delle abilità relazionali e sociali. Le attività e la modalità di lavoro con cui vengono svolti i laboratori o gli interventi serali si adegua alla fascia di età dei soggetti coinvolti.
I laboratori di formazione proposti possono essere i seguenti:
- Laboratori di gruppo sul Metodo di Studio;
- Laboratori di gruppo di Educazione Affettiva-Sessuale;
- Laboratori di gruppo sull’Educare alle Buone Pratiche Relazionali;
- Laboratori di gruppo per adolescenti sulla Conoscenza di sé (Progetto di Vita);
- Laboratori di gruppo per genitori “sull’Educare al tempo dei Social”;
- Laboratorio di gruppo per docenti sul sostegno alle buone pratiche relazionali a scuola.
I ragazzi sono sempre più mutitasking: giocano in rete, si istruiscono e socializzano sui social, studiano mentre ascoltano musica e nello stesso tempo, si mantengono in contatto con gli amici attraverso una chat, mentre il televisore è acceso con il sottofondo di immagini e parole… un apprendimento originale e trasformante, ma anche rischioso se non ben gestito. Il genitore è coinvolto in tutto questo, ma la comunicazione usata dai ragazzi è spesso lontana dallo sguardo degli adulti che faticano ad aggiornarsi, ma anche a decifrare i loro segnali con il rischio di imporre le proprie idee, senza però essere disposti ad ascoltarli e a comprenderli.
A CHI È RIVOLTO
L’attività di formazione è rivolta a:
- Alunni della scuola Primaria;
- Alunni della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado;
- Giovani – Adulti;
- Genitori o Famiglie;
- Adulti.
TEST PSICOLOGICI
Vuoi conoscerti meglio? Fare un test psicologico può essere particolarmente utile ed un’esperienza che non ti immaginavi. Una via per conoscere aspetti di te utilizzando delle tecniche valide e chiare che ti potranno aiutare a fare un passo in più in modo sereno e diretto.
Quindi, se sei interessato a capire meglio chi sei, cosa fare, aspetti del tuo carattere, del tuo modo di fare e la tua emotività, vieni a provare uno dei nostri test!
Il centro COSP ti mette a disposizione una batteria di test e reattivi di personalità, utili per soddisfare la tua voglia di conoscenza. La metodologia comprende l’utilizzo del colloquio assieme a degli strumenti psicodiagnostici strutturati e scientificamente approvati, basandosi su modelli teorici specifici e su ricerche riconosciute nel settore psicologico e pedagogico.
TEST PER LA CONOSCENZA DI SÈ
- Test di Rorschach
- Questionario PerformanSe – Soft Skills
- Test dei colori di Lüscher
TEST DIAGNOSTICI
- Big Five Questionnaire (BFQ – 2)
- Millon Clinical Multiaxial Inventory (MCMI)
- Questionario di autovalutazione (Q.A)
TEST DI DISEGNO
- Test dell’albero
- Test della figura umana
- Test della famiglia
- Test di Fay
ORIENTAMENTO VOCAZIONALE
IL SERVIZIO
La consulenza di orientamento vocazionale è offerta a giovani/adulti di ambo i sessi che si pongono il problema del senso della vita e della propria vocazione, e alle istituzioni formative in ambito vocazionale. Si qualifica in un servizio che mira a fornire una psicodiagnosi di personalità, utile per il discernimento e l’accompagnamento vocazionale.
LA NOSTRA OFFERTA
- Accoglienza e informazione (Ascolto delle aspettative; Illustrazione del percorso; Informazione e consenso alla privacy);
- Il colloquio psicodiagnostico iniziale (Anamnesi personale (storia di vita); Ipotesi vocazionale e di percorso formativo);
- Psicodiagnosi vocazionale (Somministrazione di test psicoattitudinali e proiettivi di personalità);
- Elaborazione dei dati in équipe (Stesura della relazione psicodiagnostica personale ed indicazioni per il cammino formativo e per il discernimento);
- Colloquio di restituzione (Presentazione della relazione, illustrazione e approfondimenti, concretizzazione delle indicazioni);
- Eventuali colloqui di approfondimento (Accompagnamento psicologico ed eventuale invio a specialisti o guide spirituali);
- Eventuale incontro con i formatori previo consenso del soggetto.